Condizioni generali di vendita

Articolo 1 – Premessa

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita regolano i rapporti di fornitura tra GABRIELI F.LLI S.r.l. ed i propri Clienti.
1.2 Qualsiasi clausola contraria o diversa da quelle contenute nelle presenti condizioni generali di vendita, apposta dal Cliente su propri documenti, si considererà come non valida, salvo che non sia stata espressamente ed esplicitamente accettata per iscritto da GABRIELI F.LLI S.r.l. Qualsiasi comunicazione - scritta o verbale - del Cliente (a titolo esemplificativo richieste di offerte e/o ordinazioni) è da intendersi quale atto meramente esecutivo del rapporto di fornitura.
1.3 Le presenti condizioni generali potranno essere eventualmente integrate da clausole specifiche che GABRIELI F.LLI S.r.l. apporrà sulla conferma d’ordine al Cliente. In caso di incompatibilità tra le condizioni generali e le clausole specifiche sulla conferma d’ordine, quest’ultime prevarranno. La comunicazione delle seguenti condizioni generali di vendita non obbliga GABRIELI F.LLI S.r.l. alla conclusione di eventuali trattative in corso.

Articolo 2 – Responsabilità di GABRIELI F.LLI S.r.l.

2.1 Ferma restando la responsabilità del produttore, GABRIELI F.LLI S.r.l.. assume la responsabilità circa l’esecuzione della fornitura dei prodotti, nei limiti e secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti nonché dagli articoli di cui alle presenti Condizioni generali di vendita.

Articolo 3 – Ordini

3.1 Gli ordini del Cliente rimangono subordinati all’accettazione da parte di GABRIELI F.LLI S.r.l. che si intende effettuata solo con la spedizione dei prodotti: GABRIELI F.LLI S.r.l. si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non eseguire l’ordine in caso di inadempienze del Cliente anche in riferimento a precedenti forniture e più in generale di rifiutare quegli ordini che non siano conformi agli accordi presi.

Articolo 4 – Luogo e modalità di consegna

4.1 Il luogo di consegna è quello indicato sull’ordine.
4.2 All’atto della ricezione dei prodotti, il Cliente è obbligato ad apporre la firma sul documento di trasporto. Non si accettano reclami sulla quantità dei prodotti, se non formulati all’atto della consegna degli stessi e previa riserva scritta posta sul documento di trasporto.
4.3 In caso di rifiuto ingiustificato da parte del Cliente di procedere al ritiro dei prodotti, GABRIELI F.LLI S.r.l. si riserva il diritto di fatturare al Cliente ogni spesa ed onere sostenuto.
4.4 GABRIELI F.LLI S.r.l. evaderà gli ordini nei tempi concordati. Resta peraltro inteso che eventuali ritardi nella consegna non comporteranno alcun onere, interesse e/o penalità a carico della GABRIELI F.LLI S.r.l. stessa.
4.5 Eventuali resi di prodotti dovranno essere specificatamente autorizzati da GABRIELI F.LLI S.r.l..

Articolo 5 – Proprietà del prodotto

5.1 Il Cliente acquisterà la proprietà del prodotto solo con l’integrale pagamento delle fatture emesse da GABRIELI F.LLI S.r.l., ma assumerà ogni rischio inerente il prodotto - ivi compreso quello riguardante il perimento fortuito dello stesso - dal momento della sua consegna nel luogo convenuto, come disciplinata dall’art. 4.1.
5.2 Dal momento della consegna al Cliente, GABRIELI F.LLI S.r.l. è liberata da ogni responsabilità inerente il prodotto.

Articolo 6 – Prezzi e pagamenti

6.1 I prodotti forniti da GABRIELI F.LLI S.r.l. sono fatturati in base al prezzo concordato all’atto dell’ordine.
6.2 Il termine e le modalità di pagamento sono quelli indicati sulla conferma d’ordine.
6.3 Il ritardato pagamento, anche parziale, delle fatture emesse comporterà l’automatico decorrere degli interessi di mora previsti dalle disposizioni normative vigenti. Il mancato pagamento, anche parziale, di una fattura alla scadenza stabilita darà facoltà a GABRIELI F.LLI S.r.l. a sua insindacabile scelta:

  • di chiedere ed ottenere l’immediata restituzione, a spese del Cliente, dei prodotti non pagati nonché l’immediato saldo di eventuali altre fatture i cui termini di pagamento non siano ancora trascorsi
  • di modificare le condizioni di pagamento delle ulteriori forniture
  • di sospendere l’esecuzione del rapporto di fornitura
  • di risolvere il contratto in considerazione dell’importanza dell’inadempimento
6.4 Ogni qualvolta, a giudizio di GABRIELI F.LLI S.r.l., le condizioni patrimoniali del Cliente siano divenute tali da porre in pericolo il pagamento delle fatture, GABRIELI F.LLI S.r.l. avrà il diritto di sospendere l’esecuzione del rapporto di fornitura.

Articolo 7 – Imballaggio

7.1 GABRIELI F.LLI S.r.l. provvederà all’imballaggio dei prodotti secondo le regole d’uso e non è responsabile per perdite o avarie o altri danni che non dipendano da dolo o colpa grave e non siano conseguenza immediata e diretta del suo comportamento.
7.2 Su ogni singolo prodotto ordinato è ammesso o tollerato uno scostamento +/- 0,3%.

Articolo 8 – Reclami

8.1 Eventuali reclami per prodotto non corrispondente a quanto indicato nell’ordine devono essere proposti per iscritto, a pena di decadenza, entro 7 (sette) giorni dalla consegna del prodotto. In ogni caso il Cliente decade dal diritto di reclamo o di sostituzione del prodotto qualora non sospenda immediatamente la lavorazione o l’impiego del prodotto oggetto del reclamo.
8.2 Il reclamo non dà diritto al Cliente di sospendere il pagamento - neppure parzialmente - delle fatture relative al prodotto contestato né di sospendere il ritiro e/o il pagamento delle ulteriori forniture.

Articolo 9 – Recesso

9.1 Nel caso di forza maggiore o caso fortuito o eventi imprevisti o imprevedibili indipendenti dalla volontà di GABRIELI F.LLI S.r.l., GABRIELI F.LLI S.r.l. avrà diritto di recedere dal presente contratto.

Articolo 10 – Inadempimento e risoluzione

10.1 La violazione di una qualsiasi delle obbligazioni contrattuali dalla quale possa derivare un danno per GABRIELI F.LLI S.r.l., darà diritto alla medesima di risolvere immediatamente il rapporto di fornitura.
10.2 GABRIELI F.LLI S.r.l., potrà, inoltre, risolvere il rapporto di fornitura con effetto immediato in caso di fallimento o altra procedura concorsuale cui venisse sottoposto il Cliente.

Articolo 11 – Riservatezza

11.1 Il Cliente si impegna a mantenere riservata qualsiasi notizia informazione commerciale e/o di marketing o più in generale qualsiasi dato, anche statistico, inerente GABRIELI F.LLI S.r.l..
11.2 Tutto il materiale e le informazioni di qualsiasi natura, fornite da GABRIELI F.LLI S.r.l. al Cliente resteranno di proprietà di GABRIELI F.LLI S.r.l. e potranno essere utilizzati esclusivamente per l’esecuzione delle obbligazioni contrattuali, con divieto di divulgazione senza la preventiva autorizzazione di GABRIELI F.LLI S.r.l..

Articolo 12 – Foro competente

12.1 Per qualsiasi controversia tra GABRIELI F.LLI S.r.l. e il Cliente, in relazione al contratto di fornitura - ivi compresa la sua interpretazione, esecuzione, risoluzione e validità - sarà competente esclusivamente il foro di Brescia (Italia) con espressa deroga alle disposizioni in tema di competenza territoriale dettate dal codice di procedura civile.

Articolo 13 – Legge applicabile

13.1 Il rapporto di fornitura di cui alle presenti Condizioni generali si considera concluso in Italia presso gli uffici commerciali di GABRIELI F.LLI S.r.l..
13.2 Il rapporto di fornitura di cui alle presenti Condizioni generali è disciplinato dalle Leggi Italiane, anche eventualmente in deroga alle norme dispositive contenute nella Convenzione di Vienna per la fornitura internazionale di beni mobili e successive modifiche.